Tetti e Travi in legno

L'azienda F.lli Balestra di Lenna, in provincia di Bergamo, realizza tetti e solai in legno massiccio o lamellare su misura, in grado di soddisfare ogni esigenza.


La scelta del materiale e la selezione di fornitori qualificati garantiscono la fornitura di prodotti di altissima qualità e dalle prestazioni eccellenti. Ci siamo sempre rinnovati, ammodernando gli impianti e utilizzando materiali e prodotti sempre più all’avanguardia. I legni che impieghiamo provengono sia dall’Italia che da Austria e Germania e tutta la materia prima acquistata è certificata da enti preposti. 


Oltre ad offrire i materiali di base, l'azienda fornisce anche tetti pretagliati, preparati su misura e pronti per essere montati con estrema semplicità. Tutti i nostri prodotti in legno vengono inoltre valorizzati esteticamente grazie all'esecuzione di lavorazioni come piallatura, spazzolatura, smussatura, sagomatura e impregnatura.


Il nostro processo produttivo è così strutturato:


Progettazione e preventivi: il nostro ufficio tecnico lavora partendo dai disegni architettonici forniti dalla committenza. Sviluppa i progetti con il cliente, migliora i dettagli esistenti e definisce ogni particolare arrivando a formulare un preventivo preciso.


Rilievi: eseguiamo direttamente in cantiere i rilievi necessari ad ottenere tutte le misure utili per la progettazione esecutiva.


Elaborazione dati e progettazione in 3D: realizziamo progetti in 3D riuscendo ad avere una visualizzazione molto precisa da ogni prospettiva, agevolando le esecuzioni più complesse.


Lavorazione a controllo numerico: dai progetti vengono inviati i dati al centro taglio a controllo numerico per realizzare componenti su misura precisi al millimetro, partendo da materiali di alta qualità. Forniamo anche i dati di calcolo richiesti dalle norme tecniche per le costruzioni.


Consegna disegni: l'ufficio tecnico fornisce il supporto di montaggio attraverso i disegni che vengono sviluppati con estrema precisione e risultano essere facilmente comprensibili agli addetti ai lavori.


Montaggio: la posa solitamente viene gestita dal cliente, ma, se necessario, disponiamo di collaborazioni esterne in grado di provvedere con professionalità al montaggio dei nostri prodotti.

Lagno Massiccio

Il legno massiccio è carico di significato e tradizione. Le travi, ricavate da un unico tronco, sono un elemento "vivo". Possono presentare spaccature che non compromettono la portata e l'elasticità, ma conferiscono invece un valore aggiunto, come tutte le piccole imperfezioni che testimoniano la natura non industriale di un prodotto genuino. Sono tagliate da un unico blocco di legno, con cuore o fuori cuore, a seconda che includano o meno il centro del tronco. 

Legno Lamellare

Se il legno massiccio è simbolo di tradizione, il lamellare rappresenta la capacità di sviluppare la tecnologia senza dimenticare il retaggio delle nostre origini. Si tratta non più di un blocco unico, ma di una serie di lamelle di legno da 40 millimetri giuntate a pettine e incollate. Questa particolare struttura incrociata conferisce al lamellare delle caratteristiche di robustezza ed elasticità straordinarie, senza rinunciare a tutti i pregi propri del legno. 

Legno KVH

Il legno KVH è un prodotto di legno massiccio da segati di conifera, essiccato tecnicamente, con giunzioni a pettine. Il legno KVH rappresenta un materiale sviluppato in modo specifico per gli elevati requisiti della moderna edilizia in legno e dotato di caratteristiche produttive definite in modo preciso. Questa tipologia di legno offre un’ottima stabilità dimensionale e può essere utilizzato tenendo conto delle condizioni generali edili.